Per info +39 3926698695
mail: info@stresa-lagomaggiore.com

I castelli di Cannero

 

canneroLa magia dei castelli..
Navigando verso il medio- alto Lago Maggiore, la dove gli scenari si fanno più severi e maestosi, con verdi pascoli in alto e cupi boschi in basso, vi accompagneremo alla scoperta delle affascinanti rovine dei Castelli di Cannero.
Agi inizi de XV secolo i fratelli Mazzarditi, dopo aver conquistato il borgo della vicina Cannobbio, a loro difesa fecero costruire su due isolotti di fronte a Cannero il Castello della Malpaga. Sentendosi al sicuro seminarono il terrore su tutto il Verbano, finchè su pressione della popolazione locale il duca di Milano Filippo Maria Visconti con li suo esercito li sconfisse e rase a suolo la loro fortezza.
Un secolo più tardi i Borromeo, signori del lago, per difendersi dalle incursioni svizzere costruirono sulle ceneri del precedente castello la rocca Vitaliana. Il castello venne progressivamente abbandonato e cadde in rovina.
Effettuando un giro panoramico a bordo delle nostre imbarcazioni potrete ammirare da vicino le possenti mura dei Castelli di Cannero: tuttora ben conservati sono la cerchia muraria con le sue bocche da fuoco ed alcune torri, mentre il mastio è in parte diroccato. Alle varie cortine interne, ed ai relativi ambienti non è tuttora possibile accedervi: al fine di preservarli e valorizzarli sono in corso da parte della famiglia Borromeo attività di restauro, con l’obbiettivi di rendere questi luoghi visitabili negli anni futuri.